23 gennaio 2010

Tutto il mondo è paese!!!!!!!!!

Ebbene si … il vecchio detto per cui ,che tu ti trovi a Napoli, Nairobi, sulle Ande o nell’Oceano Pacifico, ci sono alcune cose che accomunano tutti gli esseri umani, non fallisce mai … neanche a Mbour. Qualche settimana fa, scusate il ritardo, ma non credevo dovessi rendere tutti partecipi di questo singolare siparietto, ( è stato il Sabba a suggerire questo post), dicevo qualche settimana fa un simpatico signore non più giovanissimo viene a farci visita in sede. O meglio doveva prendere parte ad una riunione di lavoro, si discuteva dell’interessante progetto dell’associazione per cui collabora. La prima cosa che mi ha colpito è il suo handicap, il signore di cui purtroppo non ricordo il nome è cieco, ma subito il sentimento della simpatia subentra a quello di tenerezza che mi ha suscitato solo qualche minuto prima. Molto cordiale, ma questo è il pregio che dobbiamo riconoscere a tutti i senegalesi, mi da almeno 10 volte il benvenuto nel suo paese, mi chiede come mi trovo in Senegal e che si dice in Italia, clima compreso. In quel caso però quello del tempo non è stato il solito argomento che si caccia in ascensore quando non si ha niente da dire. In effetti colpisce molto il fatto che a sole poche ore di volo da qui...ci sia la neve …. questa sconosciuta. In ogni caso, o en tout cas, ci sta sempre bene, in attesa degli altri membri, questo arzillo signore mi chiede se conosco chicchiolina o qualcosa del genere. Al che subito penso di non aver capito, e quindi chiedo: “mi scusi cosa”. E lui emette di nuovo questo strano suono, aggiungendo “è italiana”. È lì un po’ imbarazzata per non riuscire a capire di cosa stessimo parlando dico : “ne è sicuro, non so cosa sia”…. Bene, svelato subito il mistero, il mio interlocutore mi dice: “ma come? È una parlamentare italiana degli anni 90” al che, tanto sconvolta da non riuscire a credere alle mie orecchie dico: “ah si Cicciolina!!!! Sa com’è non è conosciutissima come parlamentare”!!!!! Non riuscivo ancora a credere come potesse conoscerla quando ho raccontato l’accaduto al mio vicino di scrivania, che subito mi ha dato la “cattiva” quanto arguta motivazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: